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Dieter Rams, i 10 principi del buon design

Dieter Rams, i 10 principi del buon design

Dieter Rams è una figura di riferimento nel mondo del design, il suo approccio al design “Weniger, aber besser” (traducibile come “Meno, ma meglio”) è molto vicino al famoso “Less is more” tanto caro a Steve Jobs. Quando nel 1961 i fratelli Braun lo promossero a direttore del dipartimento design, forse non si rendevano conto di quanto quell’uomo avrebbe influenzato il design industriale dei prossimi 50 anni. Le sue visioni sono ancora oggi applicate dai più grandi designer mondiali. Ecco le 10 regole che ha lasciato in eredità a tutti i futuri designer.

“Credo che un bravo designer debba sempre essere un passo più avanti del proprio tempo. Dovrebbe mettere in discussione qualunque cosa che venga generalmente considerata ovvia. Deve avere un naturale intuito per come cambiano le abitudini delle persone, per la realtà in cui vivono, per i loro sogni, i loro desideri, i loro problemi, le loro necessità. Deve inoltre saper considerare realisticamente le opportunità e i limiti che offre la tecnologia”  – Dieter Rams

 

 

Dieter Rams è una figura di riferimento nel mondo del design, il suo approccio al design “Weniger, aber besser” (traducibile come “Meno, ma meglio”) è molto vicino al famoso “Less is more” tanto caro a Steve Jobs. Quando nel 1961 i fratelli Braun lo promossero a direttore del dipartimento design, forse non si rendevano conto di quanto quell’uomo avrebbe influenzato il design industriale dei prossimi 50 anni. Le sue visioni sono ancora oggi applicate dai più grandi designer mondiali. Ecco le 10 regole che ha lasciato in eredità a tutti i futuri designer.

  1. Good design is innovative.
  2. Good design makes a product useful.
  3. Good design is aesthetic.
  4. Good design helps us to understand a product.
  5. Good design is unobtrusive.
  6. Good design is honest.
  7. Good design is durable.
  8. Good design is consequent to the last detail.
  9. Good design is concerned with the environment.
  10. Good design is as little design as possible.Back to purity, back to simplicity.
  1. Il buon design è innovativo.
  2. Il buon design rende un prodotto utile
  3. Il buon design è estetico.
  4. Il buon design aiuta a comprendere un prodotto.
  5. Il buon design è discreto.
  6. Il buon design è onesto.
  7. Il buon design è duraturo.
  8. Il buon design lo è fino all’ultimo dettaglio.
  9. Il buon design è attento all’ambiente.
  10. Il buon design è “meno design” possibile.Torna alla purezza, torna alla semplicità.

 

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  1. The possibilities for innovation are not, by any means, exhausted. Technological development is always offering new opportunities for innovative design. But innovative design always develops in tandem with innovative technology, and can never be an end in itself.
  2. A product is bought to be used. It has to satisfy certain criteria, not only functional, but also psychological and aesthetic. Good design emphasises the usefulness of a product whilst disregarding anything that could possibly detract from it.
  3. The aesthetic quality of a product is integral to its usefulness because products we use every day affect our person and our well-being. But only well-executed objects can be beautiful.
  4. It clarifies the product’s structure. Better still, it can make the product talk. At best, it is self-explanatory.
  5. Products fulfilling a purpose are like tools. They are neither decorative objects nor works of art. Their design should therefore be both neutral and restrained, to leave room for the user’s self-expression.
  6. It does not make a product more innovative, powerful or valuable than it really is. It does not attempt to manipulate the consumer with promises that cannot be kept.
  7. It avoids being fashionable and therefore never appears antiquated. Unlike fashionable design, it lasts many years.
  8. Nothing must be arbitrary or left to chance. Care and accuracy in the design process show respect towards the consumer.
  9. Design makes an important contribution to the preservation of the environment. It conserves resources and minimises physical and visual pollution throughout the lifecycle of the product.
  10. Less, but better – because it concentrates on the essential aspects, and the products are not burdened with non-essentials.Back to purity, back to simplicity.
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